I coralli



I coralli fanno parte dei celenterati e sono tra i piu’ semplici rappresentanti del Regno Animale
Vivono nel mare e possono essere riuniti in colonie (coralli coloniali) o essere soli (coralli solitari)
Il loro corpo è una specie di sacchetto molle con la base attaccata allo scheletro, costituito da carbonato di calcio. Lo scheletro sostiene e protegge le parti molli.
I coralli costruttori estraggono il carbonato di calcio dall’acqua e con questo costruiscono lo scheletro. Sul primo strato se ne sovrappongono altri e nel giro di milioni di anni si creano delle grandi formazioni coralline che possono assumere una incredibile varietà di forme: a sfera, a colonia, a ventaglio o ramificate. Anche i colori sono i più vari: rosso, giallo, rosa, azzurro, viola.
Il colore rimane fino a che il corallo è vivo. Dopo la morte perde il tessuto superficiale e rimangono gli scheletri bianchi di calcare.
Tra i rami dei coralli costruttori vivono delle alghe unicellulari che favoriscono la deposizione di carbonato di calcio, tolgono le sostanze di rifiuto prodotte dai polipi e producono ossigeno.
Tra i coralli vi è una specie chiamata Corallo di Fuoco che vive in acque tropicali, a bassa profondità anche vicino alla spiaggia. La caratteristica è la presenza di cellule urticanti (Nematocisti) all’interno delle quali si trova un microtubulo pieno di sostanza tossica. Il contatto con questo corallo provoca un dolore immediato e l’arrossamento della parte.

Stefano

Nessun commento:

Posta un commento